logo hd
logo hd
logo hdil-libro-della-giungla-paese-delle-fiabe-viterbo.webpla-bella-addormentata-murales-paese-delle-fiabe.webp
images-1.jpeg
images-1.jpeg

casale la quercia

 

Casale La Quercia

località le Valli, Cura di Vetralla (VT)

email: info@casalelaquercia.it 

Vitorchiano 

images-1.jpegvito1-scaled.jpegvito2-scaled.jpeg

“Immerso nella natura, Vitorchiano è un borgo medievale adagiato su un banco di roccia, a strapiombo sui fossi profondi scavati dai fiumi..”

 

Vitorchiano si trova ai piedi dei Monti Cimini, circondato dalla verdeggiante valle del Vezza. L'antico borgo, noto per le attività legate all'estrazione ed alla lavorazione del peperino, è adagiato su un banco tufaceo di origine vulcanica. Vitorchiano è un centro ricco di storia e di millenarie tradizioni. La sua posizione ardita, sullo sperone di roccia circondato su tre lati da fosse e burroni profondi, fa del suo borgo antico uno dei più spettacolari e significativi esempi di centri fortificati della Tuscia.

 

Il borgo e il suo colore sono così particolari che Mario Monicelli, il grande regista di film indimenticabili, lo ha scelto per girare delle scene de “L’armata Brancaleone”, pellicola del 1966 originale e divertente.

Pochi sanno che a Vitorchiano si trova l’unico Moai (le sculture dell’Isola di Pasqua) esistente al di fuori dell’Isola. Dopo attenta ricerca è stato scoperto che la pietra lavica più simile a quella originaria è proprio il peperino di Vitorchiano: così 11 indigeni Maori hanno realizzato il monolito a sembianza umana uguale agli originali, alto 6 metri, che da lontano “protegge” il borgo viterbese, gli abitanti e quanti lo visitano. 

 

(a 25 min dal Casale la Quercia)